Video Processione di San Sotero Papa Fondano domenica 28 aprile 2019

Domenica 28 aprile 2018: processione solenne del busto argenteo di San Sotero Papa Fondano per le vie del centro storico di Fondi.

Guidata dal Parroco del Duomo di San Pietro Don Gianni Cardillo e aperta da S.E. Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi e Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Presente il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Presidente della Associazione Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli, il Comandante dei Carabinieri di Fondi Sottotenente Emilio Mauriello
Autorità religiose, civili e militari.
Numerosi fedeli e turisti presenti a Fondi.

Accompagnata dalle musiche della Banda Musicale “Città di Fondi“.


Itinerario processione:
Duomo San Pietro apostolo, Corso Appio Claudio, Viale della Libertà, Via Roma, Via Nazario Sauro, Viale Marconi, Corso Appio Claudio, Via Tommaso d’Aquino, Via Cavour, sosta in Via San Sotero, Via Cavour, Piazza Porta Vescovo. Via Onorato II Caetani, Corso Italia, Via Oberdan, Piazza IV Novembre, Viale Vittorio Emanuele III, Piazza Unità d’Italia, Corso Appio Claudio, Duomo San Pietro.

Pubblicato da sansoteropapa

San Sotero, nacque a Fondi da famiglia di origine greca. Fondi era l’antica Fundi, cittadina del basso Lazio, di origine Aurunca a poi Volsca, fu noto anche come il "Papa della carità", mori a Roma nel 175, fu il XII Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Fu papa in un periodo compreso tra il 166 e il 175, operò la sua missione episcopale interamente sotto l’Impero di Marco Aurelio.