Video – Premiazione concorso scuole di Fondi per San Sotero Papa Fondano del 29 aprile 2019

La cerimonia di premiazione con la consegna ufficiale dei premi si è tenuta lunedì mattina 29 aprile 2019, nell’Auditorium Comunale “Sergio Preti”, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Sotero Papa.

Presenti: il vice sindaco di Fondi Beniamino Maschietto; il parroco del Duomo di San Pietro Don Gianni Cardillo; la presidente della Commissione Turismo e Cultura del Comune di Fondi Sandra Cima; il presidente dell’Associazione Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.

Il tema del concorso era: “San Sotero e San Tommaso d’Aquino, distanti mille anni ed uniti da Fondi e dalla Via Francigena del sud”.

Questi gli Istituti scolastici che hanno partecipato quest’anno e presenti alla manifestazione:
– Istituto “San Francesco” Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane;
– Istituto comprensivo “Sottotenente Alfredo Aspri“;
– Istituto comprensivo “Amante“;
– Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico “Pacinotti“;
– Istituto Istruzione Superiore “Gobetti-de Libero”.

Il Comune di Fondi, in collaborazione con la Pro Loco Fondi, gli Istituti Scolastici cittadini e la Chiesa di San Pietro Apostolo, con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, alle proprie espressioni culturali e di incrementare e tramandare il patrimonio storico-religioso, ha promosso il concorso “San Sotero Papa Fondano” al fine di ricordare e promuovere la figura dell’unico Pontefice della Chiesa Cattolica nato a Fondi, mettendo in luce il messaggio positivo della carità e della misericordia.

Il concorso era rivolto alle Scuole e ha sensibilizzato gli alunni del territorio ai temi suddetti avvicinandoli alla conoscenza della figura di San Sotero.

Gli eventi hanno avuto inizio martedì 23 aprile 2019 e si sono conclusi lunedì 29 aprile in collaborazione con il Comune di Fondi, la Parrocchia di San Pietro apostolo con il patrocinio della Regione Lazio VisitLazio – Sito ufficiale del turismo nella Regione Lazio, dell’Amministrazione provinciale di Latina, della XXII Comunità Montana, dei Parchi Naturali Regionali degli Aurunci e Ausoni.

Pubblicato da sansoteropapa

San Sotero, nacque a Fondi da famiglia di origine greca. Fondi era l’antica Fundi, cittadina del basso Lazio, di origine Aurunca a poi Volsca, fu noto anche come il "Papa della carità", mori a Roma nel 175, fu il XII Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Fu papa in un periodo compreso tra il 166 e il 175, operò la sua missione episcopale interamente sotto l’Impero di Marco Aurelio.