Ricordo e festeggiamenti San Sotero Papa Fondano. Il programma degli eventi II secolo d.C. 12° Pontefice (166-175) Fondi 23 – 29 aprile 2019

Duomo Chiesa di San Pietro: Martedì 23 aprile: Esposizione del prezioso busto di San Sotero Papa.
Triduo di preparazione: 
Mercoledì 24 aprile: San Sotero, linee essenziali del suo pensiero. Ore 17.00 Preghiera del Rosario. Canto delle Litanie. Alle 18.00 Santa Messa.
Giovedì 25 aprile: San Tommaso d’Aquino, linee essenziali del suo pensiero filosofico e teologico. Ore 17.00 Preghiera del Rosario. Canto delle Litanie. Alle 18.00 Santa Messa. 
Venerdì 26 aprile: San Sotero, cristiano riconoscente verso i fondani. Ore 17.00 Preghiera del Rosario. Canto delle Litanie. Alle 18.00 Santa Messa.

Sabato 27 aprile: dalle ore 16.00: Musica itinerante medievale nelle Chiese 
con illustrazione dei monumenti: Santa Maria, San Pietro apostolo, San Martino.

Domenica 28 aprile: Festa di San Sotero – Sante Messe 09.30, 11.30 e… 
Ore 17.00 Preghiera del Rosario. Canto delle Litanie. Ore 18.00 Santa Messa in onore di San Sotero Papa. 
Presiede S.E. Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi e Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Segue solenne processione con il prezioso busto di San Sotero per le vie di Fondi, con le autorità, i gonfaloni e le associazioni aggregate della città, accompagnamento della Banda Musicale “Città di Fondi”.

Lunedì 29 aprile: Auditorium Comunale “Sergio Preti” – Ore 09.30
Riflessioni e testimonianze su San Sotero e intrattenimento musicale. Sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione del Consorzio “Terra di Galba” tra le Pro Loco di Fondi, Terracina, Monte San Biagio, Lenola.
Presentazione e premiazione dei lavori degli Istituti scolastici partecipanti 
all’iniziativa di studio “San Sotero e San Tommaso d’Aquino, distanti mille 
anni e uniti da Fondi e la Via Francigena del sud
” con la presenza e la 
rappresentanza degli alunni e studenti delle scuole di Fondi.

Pubblicato da sansoteropapa

San Sotero, nacque a Fondi da famiglia di origine greca. Fondi era l’antica Fundi, cittadina del basso Lazio, di origine Aurunca a poi Volsca, fu noto anche come il "Papa della carità", mori a Roma nel 175, fu il XII Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Fu papa in un periodo compreso tra il 166 e il 175, operò la sua missione episcopale interamente sotto l’Impero di Marco Aurelio.