Musica itinerante medievale nelle Chiese del Centro Storico di Fondi sabato 27 aprile 2019

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Sotero Papa Fondano, l’Associazione Pro Loco Fondi, in collaborazione con il Centro Studi Via Francigena del Sud Gruppo dei Dodici, ha organizzato l’originale iniziativa di: “Musica itinerante medievale nelle Chiese del Centro Storico di Fondi” con strumenti musicali dell’epoca e illustrazioni dei monumenti.

Fra gli strumenti utilizzati dal gruppo musicale “Il Rondello” ci saranno: il salterio, la viella, la ghironda, la cornamusa, la bombarda.

L’iniziativa si svolgerà sabato 27 aprile 2019 con i seguenti orari e programma: ore 16,00 Chiesa di Santa Maria; ore 16,45 Chiesa di San Pietro; ore 17,30 Chiesa di San Martino.

La manifestazione si svolgerà in accordo con il Comune di Fondi, la Parrocchia di San Pietro apostolo e la Parrocchia Santuario di Santa Maria in Piazza e ha il patrocinio della Regione Lazio VisitLazio – Sito ufficiale del turismo nella Regione Lazio, dell’Amministrazione provinciale di Latina, della XXII Comunità Montana, dei Parchi Naturali Regionali degli Aurunci e Ausoni.

Pubblicato da sansoteropapa

San Sotero, nacque a Fondi da famiglia di origine greca. Fondi era l’antica Fundi, cittadina del basso Lazio, di origine Aurunca a poi Volsca, fu noto anche come il "Papa della carità", mori a Roma nel 175, fu il XII Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Fu papa in un periodo compreso tra il 166 e il 175, operò la sua missione episcopale interamente sotto l’Impero di Marco Aurelio.